ACCEDI
Domenica, 26 maggio 2024

NOTIZIE IN BREVE

Dal 2 maggio 2024 domanda di CIGO solo con «OMNIA IS»

/ REDAZIONE

Sabato, 2 marzo 2024

x
STAMPA

Con il messaggio n. 892/2024, pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto che a partire dal prossimo 2 maggio la domanda di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) ex art. 15 del DLgs. 148/2015 dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.

Con l’occasione, si ricorda che la realizzazione della Piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, ricade nell’ambito dei progetti collegati al PNNR e rappresenta un hub operativo e informativo a supporto dei datori di lavoro e dei loro intermediari.
In particolare, tramite la piattaforma è possibile fruire di numerose nuove funzionalità, come ad esempio il servizio di presentazione della domanda di CIGO, caratterizzato da modalità di compilazione semplificate e dall’introduzione di controlli e alert che restituiscono una serie di informazioni per una corretta predisposizione della domanda.
Il rilascio del servizio è stato comunicato con il precedente messaggio n. 2372/2023, prevedendo un periodo transitorio durante il quale è possibile inviare la domanda sia avvalendosi del nuovo servizio sia utilizzando gli attuali applicativi.

Con il messaggio n. 892/2024, invece, l’INPS ha dunque fissato al prossimo 2 maggio la data di decorrenza dell’utilizzo esclusivo della piattaforma “OMNIA IS” per la presentazione della domanda di CIGO.

Operativamente, si può accedere tramite la sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” del sito www.inps.it e, dopo avere effettuato l’autenticazione tramite l’identità digitale – SPID almeno di livello 2, CNS o CIE 3.0 – occorre scegliere le voci “CIG e Fondi di solidarietà” e “OMNIA Integrazioni Salariali”.

TORNA SU