Provvedimenti di annullamento dell’esonero contributivo 2021 per i lavoratori agricoli in arrivo
Con il messaggio n. 3703/2025, l’INPS è ritornato sull’esonero contributivo introdotto durante l’emergenza COVID-19 dall’art. 1 commi da 20 a 22-bis della L. 178/2020, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti, comunicando questa volta di aver completato i controlli ex post per accertare l’effettiva sussistenza dei requisiti di legge e che è in corso l’invio dei provvedimenti di annullamento parziale o totale dell’esonero già concesso.
Interessati sono i lavoratori agricoli autonomi iscritti alla Gestione INPS dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri.
Tali soggetti possono:
- procedere al pagamento degli importi dovuti utilizzando le indicazioni disponibili nel “Cassetto previdenziale del contribuente” alla voce “Telematizzazione”, “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020”, “Controlli ex post”, “Dettaglio”, accedendo al sito istituzionale con la propria identità digitale;
- proporre istanza di riesame avverso tali provvedimenti utilizzando la funzionalità descritta nel messaggio n. 803/2022 e inviare la documentazione necessaria per supportare la stessa attraverso il link “Riesame” raggiungibile al percorso “Cassetto previdenziale del contribuente”, “Telematizzazione”, “Esonero contributivo art. 1, co 20-22 bis L. 178/2020”, “Riesame”.
Sul punto, l’INPS ha precisato che, nel caso in cui l’utente abbia già presentato un’istanza di riesame, la procedura non consente di presentarne una nuova. In questa situazione, l’utente è tenuto a rappresentare la necessità di riproporre l’istanza di riesame attraverso la funzione “Com. bidirezionale” presente nel “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, “Contatti”, selezionando l’oggetto “Esoneri e benefici contributivi”.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941