ACCEDI
Mercoledì, 24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Meccanismo Energy Release con trattamento contabile in chiaro

/ REDAZIONE

Mercoledì, 24 dicembre 2025

x
STAMPA

Il 22 dicembre 2025 l’Organismo italiano di Contabilità ha pubblicato un parere in merito al trattamento contabile del meccanismo Energy Release 2.0, previsto dall’art. 1 del DL 9 dicembre 2023 n. 181 (conv. L. 2 febbraio 2024 n. 11) e dal DM 23 luglio 2024 n. 268.

Tale decreto disciplina, in particolare, un meccanismo per la realizzazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili da parte delle imprese a forte consumo di energia (c.d. energivore), attraverso l’anticipazione di energia elettrica nella disponibilità del GSE e la successiva restituzione.

La peculiarità della fattispecie in esame è che la norma prevede l’erogazione di un contributo per la realizzazione di un impianto, ma consente all’impresa energivora beneficiaria di ricondurlo ad un contributo in conto esercizio volto a ridurre i costi dell’energia, qualora la stessa decida di delegare ad un terzo la costruzione dell’impianto e la restituzione dell’energia anticipata.

Il parere fa seguito ad una apposita richiesta del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e attiene, in particolare, alla competenza economica degli effetti derivanti dall’adesione al meccanismo nei bilanci delle imprese beneficiarie. Nello specifico, vengono chiarite le condizioni e le modalità attraverso le quali le imprese energivore possono rilevare a Conto economico i benefici economici previsti.
Le indicazioni contenute nel parere sono limitate alle imprese che redigono il bilancio in base ai principi contabili nazionali.

TORNA SU