ACCEDI
Venerdì, 18 aprile 2025 - Aggiornato alle 6.00

INIZIATIVE DI CATEGORIA

Accordo tra commercialisti e Tor Vergata per la certificazione dei contratti

/ REDAZIONE

Venerdì, 26 luglio 2024

x
STAMPA

D’ora in avanti, l’ottenimento delle certificazioni dei contratti di lavoro e di appalto sarà più semplice per i datori di lavoro che si avvalgono della consulenza di un commercialista. Nella giornata di ieri, infatti, il Consiglio nazionale di categoria ha stipulato una convenzione, della durata quinquennale, con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, che nel 2013 ha istituito la sua Commissione di certificazione dei contratti di lavoro e di appalto, ai sensi degli art. 75 e ss. del DLgs. 10 settembre 2003 n. 276.

L’accordo stabilisce che, al fine di consentire il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa vigente per la conclusione dei procedimenti di certificazione, il Presidente della Commissione potrà istituire Commissioni istruttorie con finalità di supporto e assistenza, nonché per l’attività di formazione, presso gli Ordini territoriali della categoria, le quali opereranno attraverso la piattaforma telematica del CNDCEC.

A curare le modalità operative di funzionamento di tali Commissioni saranno Aldo Campo, Consigliere nazionale dei commercialisti delegato all’Economia e fiscalità del lavoro, e Alfonso Di Carlo, Professore ordinario dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, in qualità di responsabili scientifici referenti per l’attuazione della convenzione.

Il documento sottoscritto dal Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, e dal Magnifico rettore dell’Ateneo, Nathan Levialdi Ghiron, definisce anche le tipologie di certificazione che possono essere rilasciate per il tramite della convenzione: si va dai contratti lavoro a tempo determinato e indeterminato alle collaborazioni coordinate e continuative, dalla modifica delle mansioni ai contratti di appalto e subappalto fino alla risoluzione consensuale e alle dimissioni, passando per la somministrazione e le clausole di distacco e codatorialità nel contratto di rete.

“Questo accordo – ha commentato de Nuccio – rientra nel piano di azione strategica del Consiglio nazionale finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione professionale degli oltre 24 mila commercialisti che hanno scelto di specializzarsi in ambito lavoristico e svolgono con continuità attività di consulenza del lavoro su tutto il territorio italiano”.

In quest’ottica, il Consiglio nazionale ha istituito anche un apposito Dipartimento Lavoro. “È interesse prioritario della categoria – hanno aggiunto i Consiglieri delegati Marina Andreatta e Aldo Campo – salvaguardare la posizione dei commercialisti del lavoro rispetto agli altri intermediari abilitati, evidenziando e rimarcando le competenze possedute, da sempre attribuite per legge alla nostra professione, abbinate alle norme deontologiche che caratterizzano anche questa specifica attività”.

“La convenzione – ha sottolineato Levialdi Ghiron – rappresenta un’ulteriore tappa del percorso avviato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata con il CNDCEC. L’istituzione nel 2013 e l’attività ventennale della Commissione di certificazione dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata rientrano a pieno titolo nella mission «Imprese e Territorio», che prevede attività con le quali l’Ateneo attiva processi di interazione diretta con la società civile, il tessuto imprenditoriale e professionale, con l’obiettivo di promuovere la crescita di un territorio, in modo che la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di output produttivi e di innovazione sociale”.

TORNA SU