Garanzia Giovani, al via il «Bonus occupazionale»
Il Ministero del Lavoro ha reso noto, ieri, di aver pubblicato il decreto direttoriale 1709\SegrDG\2014 dell’8 agosto 2014, che regola l’intervento “Bonus Occupazionale”, in attuazione dell’Iniziativa Occupazione Giovani di competenza dello stesso Ministero.
Tramite questa misura, volta a favorire le assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato, verrà erogato un incentivo economico ai datori di lavoro privati che assumono giovani tra i 16 ed i 29 anni non occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione registrati al programma Garanzia Giovani.
L’importo complessivo messo a disposizione ammonta a 188.755.343,66 euro.
L’incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio con i contributi previdenziali mensilmente dovuti, spetta per le assunzioni effettuate da oggi, 3 ottobre 2014.
L’INPS, d’intesa con il Ministero del lavoro, è in procinto di emanare un’apposita circolare per fornire le indicazioni operative per i datori di lavoro interessati, mettendo contestualmente a disposizione la procedura telematica per la fruizione dell’incentivo. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41