Nasce la Commissione Area Lavoro del CNDCEC
Fornire assistenza formativa, consulenza e servizi in materia di consulenza del lavoro e previdenziale a tutti gli Ordini territoriali dei commercialisti: è il progetto al quale lavorerà la Commissione Nazionale Area Lavoro, insediatasi nei giorni scorsi presso il Consiglio nazionale della categoria. Presidente della neonata Commissione è stato nominato Lorenzo Di Pace, già presidente della Commissione Lavoro all’Ordine dei commercialisti di Roma, che affiancherà il Consigliere nazionale delegato alla materia, Vito Jacono.
“Il Consiglio nazionale dei commercialisti – spiega Jacono – è sempre più consapevole dell’impegno necessario a supportare gli iscritti alla categoria in un’area di specifica competenza che negli ultimi anni è cresciuta particolarmente e che richiede la dovuta attenzione. L’attività di consulenza del lavoro svolta dai commercialisti, già prevista nell’ambito dell’attività professionale dei ragionieri e dei dottori commercialisti, è stata richiamata tra le attività previste dall’art 5 della L. 139/2005 a seguito dell’unificazione in unico Albo delle due categorie, prevedendone lo svolgimento anche da parte degli iscritti alla sezione B (Esperti Contabili)”.
“La Commissione – prosegue Jacono – produrrà per gli iscritti aggiornamenti costanti sulla materia, nonché eventi formativi per la divulgazione di questi temi su tutto il territorio nazionale. La Commissione si farà anche portavoce delle istanze provenienti dai colleghi di tutta Italia per far riconoscere la dignità di professionisti che, insieme ai colleghi consulenti del lavoro e avvocati, si impegnano quotidianamente affinché la consulenza in materia di lavoro e previdenza e la gestione amministrativa delle risorse umane non diventino meri adempimenti gestionali che, a causa della crisi, rischiano di essere delegati a soggetti «terzi» che non forniscono garanzie sufficienti per la tutela dei clienti”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41