Unagraco: «Il costo delle assicurazioni per il visto sul 730 non ricada sui contribuenti»
L’Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO) saluta con favore il via libera alla sottoscrizione delle polizze per la copertura della responsabilità civile per danni sul rilascio del visto di conformità per il 730 precompilato.
In una nota diffusa ieri, UNAGRACO sottolinea come “le compagnie, che fino ad ora si erano rifiutate di stipulare polizze per assicurare la responsabilità civile per i danni derivanti dal rilascio del visto di conformità, sono pronte a stipulare polizze assicurative con un massimale non inferiore ai tre milioni di euro grazie all’ampliamento degli importi di cui sarebbero tenuti a rispondere CAF e professionisti, dopo il parere pienamente condiviso dall’Agenzia delle Entrate”.
Il Presidente di UNAGRACO, però, Giuseppe Diretto, punta l’indice su un altro rischio. “La preoccupazione – afferma – è che il costo delle assicurazioni venga poi scaricato sui contribuenti”, laddove “un vero e proprio tariffario ancora non è stato diramato, pertanto non si sa a quanto ammonterà l’intera operazione 730 precompilato. Viene il dubbio che, se tutto fosse rimasto come in passato, non si sarebbe messo un nuovo tassello alla complicazione del sistema tributario italiano, già considerato come il più complicato al mondo”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41