ACCEDI
Sabato, 5 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Bilanci degli Ordini, duplice voto per i rappresentanti legali di STP iscritti all’Albo

/ REDAZIONE

Giovedì, 30 aprile 2015

x
STAMPA

Con il Pronto Ordini n. 108/2015, il CNDCEC ha chiarito che i rappresentanti legali delle società tra professionisti possono esprimere, in merito all’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi degli Ordini, il voto attribuito alla società e il loro voto individuale se sono iscritti all’albo.

Nel dettaglio, partendo dal presupposto che, in base all’art. 19 comma 2 del DLgs. 139/2005, “l’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’elenco per l’approvazione del conto preventivo dell’anno successivo […] ha luogo nel mese di novembre di ogni anno”, il Consiglio nazionale ritiene che nel concetto di “iscritti” ricadano tutti i soggetti presenti nell’albo professionale, siano persone fisiche o STP, perché per entrambe le categorie l’iscrizione all’albo o alla sua sezione speciale costituisce condizione necessaria per il legittimo esercizio dell’attività professionale.

Sulla base di tale interpretazione – prosegue il CNDCEC – si è già ritenuto che le STP sono soggette al versamento della quota e del contributo annuale. L’iscrizione all’albo è condicio sine qua non per il legittimo esercizio della professione e impone il pagamento della “quota associativa” finalizzata al mantenimento della struttura ordinistica e all’esercizio delle funzioni a essa attribuite dalla legge.

Ne consegue che le STP, così come i singoli iscritti, abbiano il diritto di esprimere il proprio voto sull’approvazione dei bilanci consuntivi e preventivi degli Ordini, dando quindi ai loro legali rappresentati la possibilità, come anticipato, di esprimere il voto attribuito alla società e il loro voto individuale qualora siano iscritti nell’albo. (Redazione)

TORNA SU