Via libera definitivo agli «ecoreati»
Con 170 sì, 20 no e 21 astensioni. il Senato ha approvato oggi in via definitiva il Ddl. n. 1345-B, contenente disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (“ecoreati”).
Nel dettaglio, il Ddl. introduce nel codice penale quattro nuovi reati, ossia i delitti di inquinamento ambientale, di disastro ambientale, di traffico e abbandono di materiale di alta radioattività e di impedimento del controllo.
Il provvedimento raddoppia i termini di prescrizione per i reati ambientali e prevede, in sede di condanna o patteggiamento per reati ambientali, la confisca dei beni e il ripristino dello stato dei luoghi, nonché la riduzione dei due terzi delle pene in caso di ravvedimento operoso.
Nell’ultima lettura la Camera ha soppresso, all’art. 1, il capoverso 452-quaterdecies del codice penale, che puniva con la reclusione da uno a tre anni chiunque utilizzasse la tecnica dell’air gun o altre tecniche esplosive per le attività di ricerca e di ispezione dei fondali marini finalizzate alla coltivazione di idrocarburi. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41