ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

ANC: Con la stessa autenticazione possibili più accessi al cassetto bidirezionale INPS

/ REDAZIONE

Martedì, 26 maggio 2015

x
STAMPA

Da ieri risulta possibile collegarsi al cosiddetto cassetto bidirezionale dell’INPS, strumento primario che consente di dare seguito a tutti gli adempimenti di natura previdenziale, usufruendo di più accessi tramite la medesima procedura di autenticazione. L’ha reso noto l’ANC a mezzo comunicato stampa.

La problematica, assieme ad altre rigidità che il sistema presenta – recita il comunicato – era stata segnalata dall’ANC lo scorso 5 maggio, in occasione di un incontro tenutosi nella sede centrale di via Ciro il Grande a Roma, a cui avevano partecipato Gabriella Di Michele, direttrice della Direzione Centrale delle entrate INPS e la delegazione ANC, nelle persone del presidente Marco Cuchel e del delegato ANC Salerno Mauro De Santis.

In sostanza, l’accesso al cassetto, che non era consentito a più utenti collegati con le medesime credenziali, è ora possibile tramite una semplice procedura di sicurezza supplementare (test captcha).
“Non possiamo che ringraziare l’INPS per l’attenzione che ha voluto riservare alle nostre osservazioni e alle nostre richieste e per la soluzione tecnica alla problematica segnalata, fornita con grande sollecitudine” ha commentato Cuchel.

Nel comunicato, l’ANC spiega si aver consegnato, durante l’incontro del 5 maggio, un documento riassuntivo delle criticità tecniche che gli intermediari riscontrano nell’uso dei servizi telematici dell’INPS. In aggiunta alla problematica del PIN, sono state segnalate difficoltà inerenti al DURC, al rimborso dei contributi indebiti, ai tempi di risposta alle istanze, all’accesso alla documentazione e alla gestione degli appuntamenti. (Redazione)

TORNA SU