ACCEDI
Mercoledì, 2 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

CONTABILITÀ

Trattamento del leasing finanziario tra i nodi da sciogliere per il decreto bilanci

Le Commissioni hanno dato parere favorevole, ma con osservazioni, che il Governo deve analizzare per l’approvazione definitiva

/ Silvia LATORRACA

Giovedì, 6 agosto 2015

x
STAMPA

download PDF download PDF

Dovrebbe arrivare nei prossimi giorni il via libera per il recepimento della direttiva 2013/34/UE.
Lo schema di DLgs. n. 171, recante la “disciplina del bilancio di esercizio e consolidato per società di capitali”, ha, infatti, ottenuto parere favorevole da parte delle Commissioni competenti di Camera e Senato e dovrebbe essere approvato in via definitiva dal prossimo Consiglio dei Ministri.

Risultano, però, ancora numerosi i nodi da sciogliere da parte del Governo, in considerazione delle osservazioni che sono state formulate dalle Commissioni. Primo fra tutti quello relativo al principio della prevalenza della sostanza sulla forma, cui si ricollega il trattamento contabile del leasing finanziario.
Lo schema di decreto modifica, infatti, l’art. 2423-bis c.c. (che detta i principi ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU