Dal Senato, via libera definitivo con fiducia al «Milleproroghe»
Con 155 voti favorevoli e 122 contrari il Senato ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il Ddl. n. 2237, di conversione del DL 30 dicembre 2015 n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (“Milleproroghe”), nel testo trasmesso dalla Camera.
La Camera ha modificato i 13 articoli originari e ne ha aggiunti 12. Come si legge nel comunicato stampa di Palazzo Madama, gli articoli originari prevedono proroghe in materia di pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, beni e attività culturali, infrastrutture e trasporti, interno, difesa, salute, ambiente, politiche agricole, materia economica e finanziaria, interventi emergenziali, credito d’imposta per la tracciabilità delle vendite dei giornali e la modernizzazione della rete di distribuzione della stampa.
In sede di conversione di conversione in legge, poi, la novità introdotta più rilevante in materia di IVA riguarda l’esercizio della detrazione da parte degli organismi di formazione professionale destinatari di contributi pubblici. Il “Milleproroghe” chiarisce i dubbi in tema di detraibilità dell’IVA sugli acquisti posti in essere dagli enti di formazione che ricevono finanziamenti pubblici, recependo l’orientamento dell’Amministrazione finanziaria.
Sul numero di Eutekne.info di domani ci sarà un approfondimento sul tema.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941