Ottenere la Certificazione Unica dall’INPS è sempre più complicato
Gentile Redazione,
la lettura dell’articolo “Rilascio della Certificazione Unica dall’INPS agli intermediari con delega” del 28 aprile 2017 ha ulteriormente rafforzato in me l’impressione che l’INPS, già da alcuni anni, stia facendo del suo meglio per complicare la vita ai contribuenti che intendono presentare la dichiarazione dei redditi.
Ottenere la CU sta infatti diventando ogni anno più difficile, tanto da far sembrare un privilegio riceverla.
Quest’anno i sostituti d’imposta erano tenuti a rilasciarla ai percipienti entro il 31 marzo, ma non capisco perché questo non valga per l’INPS, al quale occorre invece richiederla, oltretutto con modalità di anno in anno più complicate.
Tralasciando il fatto che la circolare con le relative istruzioni è del 27 aprile (quasi un mese oltre la scadenza per la consegna delle CU ai percipienti da parte dei comuni mortali), è evidente come sia sempre più difficile per un pensionato riceverla per posta ordinaria, come accadeva sino ad alcuni anni fa.
Non solo deve farne richiesta (reputo che già questo sia un assurdo), ma da quest’anno farlo telefonicamente (un sistema tutto sommato abbastanza semplice) sembra essere diventata l’estrema ratio: il canale è accessibile solo “nei casi di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, direttamente o delegando altro soggetto, mediante gli altri servizi”.
Neanche che il risparmio delle spese postali di invio delle CU sia la base della spendig review dell’Istituto di previdenza.
A meno che si tratti semplicemente di una delle tante “semplificazioni” che ci complicano la vita!
Non sanno forse che le CU sono destinate in prevalenza ai pensionati, i quali non credo si offenderanno se affermo che, almeno in larga parte, non sono tra i soggetti maggiormente a loro agio con gli strumenti informatici?
Purtroppo anche la richiesta da parte degli intermediari è sempre meno agevole. Da quest’anno, infatti, non sono più validi i mandati acquisiti negli anni passati che erano stati conferiti “fino a revoca”, quindi tutto da rifare!
Per concludere mi chiedo: cosa avranno mai di così prezioso le CU dell’INPS?
Enrico Sauro
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41