ACCEDI
Domenica, 8 giugno 2025

FISCO

Restituzione dell’IVA non dovuta entro due anni dal versamento

Il disegno di legge europea 2017 dopo l’approvazione in Senato torna alla Camera e introduce una nuova disciplina per il rimborso «anomalo» dell’IVA

/ Emanuele GRECO e Simonetta LA GRUTTA

Mercoledì, 11 ottobre 2017

x
STAMPA

download PDF download PDF

Nella giornata di ieri, 10 ottobre 2017, il Senato ha approvato in seconda lettura, con modificazioni, il disegno di legge europea 2017, che ora torna all’esame della Camera. Il testo prevede tra le disposizioni in materia di IVA l’istituto della “restituzione dell’imposta non dovuta” (nuovo art. 30-ter del DPR 633/72).

Si tratta, tipicamente, dell’ipotesi in cui viene applicata un’aliquota IVA più alta di quella prevista (ad esempio, il 22% invece del 10%) oppure dell’ipotesi in cui l’operazione è qualificata come imponibile invece che esente, non imponibile o non soggetta.
In questa circostanza, attualmente, è riconosciuto al fornitore il diritto al rimborso ai sensi dell’art. 21 del DLgs. 546/92 (c.d. rimborso “anomalo”),

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU