Aldo Polito guiderà l’Agenzia delle Entrate fino alla definitiva nomina di Antonino Maggiore
Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate dal 2017, ha salutato il 4 settembre 2018 i dipendenti in vista della conclusione dell’iter per l’incarico ad Antonino Maggiore alla guida dell’Amministrazione finanziaria. Sarà Aldo Polito, attuale direttore del personale, il reggente che “traghetterà” l’Agenzia fino alla nomina definitiva.
In un messaggio ai dipendenti Ruffini ha sottolineato che “rimane ancora molto da fare, perché il fisco è e rimarrà sempre un cantiere aperto, dinanzi al quale nessuno può dire di aver finito”. Inoltre, il direttore “uscente” osserva che passato, presente e futuro sono legati dagli stessi obiettivi: un fisco sullo stesso fuso orario del Paese, aperto, moderno e gestito in modo efficiente.
Si ricorda che col Consiglio dei Ministri dell’8 agosto il Governo ha rinnovato le cariche delle tre agenzie fiscali, indicando alla guida delle Entrate il generale della Guardia di Finanza Antonino Maggiore, Benedetto Mineo all’Agenzia delle Dogane e Riccardo Carpino al Demanio (si veda “Cambio ai vertici dell’Agenzia delle Entrate, il Governo indica Maggiore al posto di Ruffini” del 9 agosto 2018).
Le nomine saranno esaminate il 6 settembre dalla Conferenza Stato-Regioni, poi è necessario un secondo passaggio in Consiglio dei Ministri per il decreto di nomina e infine il vaglio, per la registrazione del contratto, da parte della Corte dei Conti (quest’ultimo passaggio è considerato formale, visto che Maggiore è già nella P.A.).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941