Entrate tributarie e contributive in crescita nel primo semestre 2019
Il MEF ha pubblicato ieri, sui siti del Dipartimento delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato, il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-giugno 2019. Nei primi sei mesi dell’anno l’aumento è dell’1,3% (+4.271 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente: in particolare, le entrate tributarie crescono dello 0,8% (il dato integra quello già diffuso dal MEF il 5 agosto scorso) e quelle contributive del 2,4% (+2.684 milioni di euro).
Per quanto riguarda la prima categoria, si segnala che sono in crescita gli incassi da attività di accertamento e controllo (+399 milioni di euro, +8,7%). È in flessione, invece, il gettito delle entrate degli enti territoriali (-108 milioni di euro, -0,5%).
Passando alle entrate contributive, quelle dell’INPS sono di 105.802 milioni di euro, con un aumento del 3,1% rispetto al 2018 (+3.139 milioni di euro). Il dato, secondo l’analisi fornita coi dati, è ascrivibile, principalmente, alla crescita delle entrate contributive del settore privato (+5%). Le gestioni del settore pubblico osservano, invece, una diminuzione dello 0,4%, riflettendo il pagamento, nel mese di maggio 2018, degli arretrati contrattuali corrisposti a seguito del rinnovo di alcuni contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al triennio 2016-2018. Al netto di tale fattore, le entrate contributive delle gestioni del settore pubblico evidenziano un tasso di crescita pari a circa l’1%.
Sul sito del Dipartimento delle Finanze è inoltre disponibile il report delle entrate tributarie internazionali del mese di giugno 2019, che fornisce l’analisi dell’andamento tendenziale del gettito tributario per i principali Paesi europei, sulla base delle informazioni diffuse con i “bollettini mensili” di Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna.
L’approfondimento tematico è dedicato all’analisi della tassazione delle rendite finanziarie in Germania.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41