ACCEDI
Mercoledì, 12 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Roberto Gualtieri nuovo Ministro all’Economia, nel programma di Governo lo stop all’aumento IVA

/ REDAZIONE

Giovedì, 5 settembre 2019

x
STAMPA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ieri Giuseppe Conte che, sciogliendo la riserva, ha accettato di formare il nuovo Governo. La lista stilata dal Presidente del Consiglio prevede, tra gli altri, Luigi Di Maio agli Esteri, Luciana Lamorgese all’Interno, Alfonso Bonafede alla Giustizia, Roberto Gualtieri all’Economia, Stefano Patuanelli allo Sviluppo economico e Nunzia Catalfo al Lavoro e politiche sociali.

Il giuramento è previsto per oggi alle 10 e a seguire si terrà la cerimonia di insediamento con la prima riunione del Consiglio dei Ministri.

La parola spetta poi al Parlamento, dove il Governo si presenterà nei prossimi giorni – probabilmente lunedì 9 settembre – per chiedere la fiducia. “Forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo le nostre migliori energie, le nostre competenze la nostra passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini” ha affermato il premier incaricato dopo aver annunciato al Quirinale la lista dei ministri.

Nelle bozze circolate nei giorni scorsi c’era l’impegno alla neutralizzazione dell’aumento dell’IVA, la riduzione delle tasse sul lavoro e l’individuazione di un salario minimo.

TORNA SU