Limite di sei mesi per il periodo di prova
Lo schema del decreto di attuazione della direttiva 2019/1152 introduce specifiche prescrizioni minime alle condizioni di lavoro
Lo schema di decreto legislativo attuativo della direttiva (Ue) 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea, approvato di recente dal Consiglio dei Ministri e attualmente all’esame delle Commissioni parlamentari (si veda “Nuovi dati da comunicare al lavoratore all’atto di instaurazione del rapporto” del 9 aprile 2022), prevede numerose misure con un rilevante impatto sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro.
Tra le misure di maggior interesse si segnalano prescrizioni minime che prevedono specifici principi in materia di periodo di prova, cumulo di impieghi, prevedibilità minima del lavoro, transizione a forme di lavoro più prevedibili, sicure e stabili, nonché formazione obbligatoria.
Con riferimento al periodo ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41