Comunicazione mensile delle erogazioni liberali che beneficiano dell’Art bonus
Con la risposta n. 414, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate è tornata a occuparsi dell’agevolazione fiscale Art bonus (art. 1 del DL 83/2014), con riferimento alle erogazioni liberali effettuate in favore di un Comune per il restauro di una fontana.
Nell’istanza presentata all’Agenzia delle Entrate, il Comune ha precisato che la fontana oggetto degli interventi: appartiene a un Comune; presenta un interesse storico e artistico; rientra nella classificazione di bene culturale pubblico ai sensi dell’art. 10 del DLgs. 42/2004.
L’Agenzia delle Entrate, sentito il Ministero della Cultura, ha concluso per l’ammissibilità all’agevolazione fiscale Art bonus delle erogazioni liberali destinate a sostenere le attività di manutenzione e restauro della fontana, in ragione del riscontro del requisito dell’appartenenza pubblica della stessa.
Con la risposta a interpello, l’Agenzia ha ricordato, inoltre, che i soggetti beneficiari delle erogazioni liberali devono:
- comunicare mensilmente al Ministero della Cultura l’ammontare dei contributi ricevuti nel mese di riferimento;
- dare pubblica comunicazione di tale ammontare, nonché della destinazione e dell’utilizzo delle erogazioni, tramite una pagina dedicata sui siti web istituzionali e nell’apposito portale gestito dallo stesso Ministero.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41