ACCEDI
Giovedì, 22 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Rimane invariata la riduzione contributiva 2023 per le aziende edili

/ REDAZIONE

Venerdì, 12 gennaio 2024

x
STAMPA

Con il decreto direttoriale 13 dicembre 2023, recentemente pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” del Ministero del Lavoro, si conferma nella misura pari all’11,50% anche per il 2023 la riduzione contributiva riconosciuta in favore dei datori di lavoro del settore edile dall’art. 29 comma 2 del DL 244/95.

Si ricorda che l’agevolazione consiste in una riduzione dei contributi dovuti per le assicurazioni sociali diverse da quella pensionistica e si applica ai soli operai occupati per 40 ore a settimana. Pertanto, il beneficio contributivo in parola non spetta con riferimento ai lavoratori che svolgono la propria attività in regime di tempo parziale.

Inoltre, la riduzione non trova applicazione sul contributo, pari allo 0,30% della retribuzione imponibile, destinabile al finanziamento dei fondi interprofessionali per la formazione continua.
La misura della riduzione viene determinata annualmente con un apposito decreto, e può essere suscettibile di modifica (incremento o diminuzione) rispetto all’anno precedente.

Con l’occasione, invece, il decreto in commento fissa per il 2023 nella misura dell’11,50% la riduzione contributiva per il settore edile, confermando quanto previsto per l’anno precedente (DM 5 settembre 2022).
A questo punto, si attende l’apposita circolare dell’INPS, con cui verranno fornite le istruzioni operative per la fruizione del beneficio tramite i flussi UniEmens.

TORNA SU