False
ACCEDI
Martedì, 3 novembre 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Elezioni locali dei commercialisti il 15 e 16 gennaio 2026

/ REDAZIONE

Venerdì, 8 agosto 2025

x
STAMPA

Le elezioni per il rinnovo degli Ordini locali dei commercialisti si terranno il 15 e 16 gennaio 2026. Le date sono state stabilite dal CNDCEC nel corso della riunione consiliare del 6 agosto e rese note ufficialmente ieri, attraverso l’Informativa n. 124/2025. Nelle stesse date avranno luogo anche le elezioni del Collegio dei Revisori/Revisore unico e dei Comitati Pari Opportunità territoriali. Gli organi eletti rimarranno in carica dal febbraio 2026 al febbraio 2030.

Nell’Informativa si ricorda anche che il Consiglio nazionale ha provveduto, il 20 maggio scorso, all’adozione di un nuovo regolamento elettorale, che però non è ancora stato diffuso perché si è in attesa dell’approvazione definitiva da parte del Ministero della Giustizia, a cui è già stato inoltrato. Non sono ancora noti, dunque, i contenuti del nuovo testo, ma dal Consiglio nazionale hanno anticipato che la principale novità riguarderà le modalità di voto: on line per tutti e attraverso un’unica piattaforma messa a disposizione direttamente dal CNDCEC.

Ai sensi dell’art. 9 comma 4 del DLgs. 139/2005, l’elettorato attivo spetta a tutti gli iscritti all’albo, mentre ci si potrà candidare (comma 5) con almeno 5 anni di anzianità di iscrizione. Chi è in ritardo con il pagamento della quota di iscrizione può esercitare il proprio diritto di elettorato attivo e passivo solo se provvede al pagamento entro la data di presentazione delle liste (art. 20 comma 2).

Le liste (art. 21 comma 5) dovranno essere depositate presso il Consiglio dell’Ordine almeno trenta giorni prima della data fissata per lo svolgimento delle elezioni. In questo caso, dunque, il termine ultimo per il deposito delle liste sarà il 15 dicembre 2025.

Al netto di una eventuale riforma dell’ordinamento (che introdurrebbe rilevanti modifiche al sistema elettorale), i Consigli neo insediati saranno poi chiamati a eleggere il nuovo vertice del CNDCEC. A oggi, per le elezioni nazionali non è ancora stata fissata una data, ma è molto probabile che possano tenersi tra aprile e maggio 2026.

TORNA SU