IVA del 5% per il gas anche nel III trimestre e sostitutiva su utili distribuiti da società estere al 30 settembre
Nella riunione di ieri, il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge per il contenimento dei costi delle bollette derivanti dall’aumento dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (c.d. DL “Bollette bis”).
In particolare, viene prorogata anche per il terzo trimestre 2023 l’aliquota IVA al 5% per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali.
In analogia a quanto previsto da precedenti disposizioni di legge, l’aliquota ridotta quindi troverà applicazione anche in relazione alle forniture contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2023.
Qualora le forniture siano contabilizzate sulla base di consumi stimati, l’aliquota del 5% si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, al terzo trimestre 2023.
Sarebbe, quindi, confermata l’estensione dell’aliquota ridotta, per il suddetto periodo, anche alle forniture di servizi di teleriscaldamento nonché alle somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano in esecuzione di un contratto di “servizio energia”.
Inoltre, è stabilito l’impegno da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) nel mantenere azzerate per il terzo trimestre 2023 le aliquote delle componenti tariffarie relative agli oneri generali di sistema per il settore del gas.
Si prevedono, infine, agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati e ai clienti domestici in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale, secondo le rideterminazioni dell’ARERA.
Inoltre, nelle more dell’adozione dei previsti provvedimenti attuativi, si prevede il differimento, al 30 settembre 2023, del termine per il versamento dell’imposta sostitutiva relativa agli utili e alle riserve di utili distribuiti da società estere a soci fiscalmente residenti in Italia, per i soggetti per i quali il termine viene a scadere tra il 30 giugno 2023 e il 31 agosto 2023.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41