ACCEDI
Mercoledì, 7 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

«Comunicazione zero» ai fini CESOP facoltativa ma raccomandata

/ REDAZIONE

Venerdì, 15 dicembre 2023

x
STAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri sette FAQ sul CESOP, il sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti.

Si ricorda che, infatti, con li provvedimento n. 406675/2023, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole con le quali i prestatori di servizi di pagamento potranno trasmettere, a decorrere dal 2024, i dati dei pagamenti transfrontalieri secondo quanto disposto dal nuovo Titolo II-bis del DPR 633/72, introdotto dal DLgs. 153/2023. l’Agenzia delle Entrate, a sua volta, dovrà trasmettere i file al CESOP, il sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (si veda “Definite le modalità di trasmissione dei dati dei servizi di pagamento” del 21 novembre 2023).

Tra i chiarimenti resi vi è che un’operazione di pagamento effettuata da un pagatore localizzato nella Repubblica di San Marino è sempre esclusa dall’ambito di applicazione, qualunque sia la localizzazione del beneficiario.

Inoltre, si sottolinea come la “comunicazione zero”, cioè nessuna operazione di pagamento da comunicare, è facoltativa, ma raccomandata in quanto permette un primo adempimento dell’obbligo comunicativo.

TORNA SU