ACCEDI
Giovedì, 26 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

ECONOMIA & SOCIETÀ

Immobili non pignorabili per l’omesso pagamento di bollette energetiche condominiali

Il divieto opera per debiti inferiori a 5.000 euro e in relazione all’unica casa di proprietà dei debitori «vulnerabili»

/ Carmela NOVELLA

Mercoledì, 7 maggio 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

La L. 24 aprile 2025 n. 60 ha convertito, con modificazioni, il DL 28 febbraio 2025 n. 19 (c.d. decreto “Bollette”). Tra le novità introdotte, per la prima volta, in sede di conversione, si segnala l’aggiunta dei commi 2-bis e 2-ter nell’art. 2 del DL 19/2025, contenenti, rispettivamente:
- disposizioni limitative della possibilità, per l’amministrazione condominiale, di dar corso al pignoramento immobiliare per il recupero di crediti derivanti del mancato pagamento delle bollette energetiche condominiali;
- la previsione, nei casi di cui sopra, della residuale possibilità per il condominio di iscrivere l’ipoteca giudiziale sull’immobile a garanzia del proprio credito, ai sensi dell’art. 2818 c.c.

Nello specifico, l’art. 2 comma 2-bis del DL ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU