Incontro tra ANC e Agenzia su sfoltimento degli adempimenti e scadenze certe
I professionisti sono pronti a dare il proprio contributo nella semplificazione fiscale, dallo sfoltimento degli adempimenti superflui alla certezza delle scadenze. La ha sostenuto questa mattina il presidente dell’ANC Marco Cuchel, nel corso di un incontro con la direttrice dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi.
Troppo spesso – si legge nel comunicato stampa dell’associazione – la categoria dei commercialisti si trova a dover affrontare disagi e difficoltà. Un esempio emblematico è rappresentato dalla tempistica nel rilascio e nella pubblicazione dei software di controllo e GE.RI.CO., sebbene tale criticità non sia imputabile all’Agenzia delle Entrate ma ad altri soggetti che fanno parte della “macchina amministrativa”.
Secondo l’ANC, diverse misure potrebbero, se attuate, andare incontro ai cittadini contribuenti e non solo ai professionisti e al loro lavoro: lo sfoltimento degli adempimenti superflui, la certezza delle scadenze, la possibilità di avere disponibili chiarimenti con un ragionevole anticipo rispetto alla scadenza dell’adempimento interessato, così come purtroppo non è stato per UNICO, nel caso dei chiarimenti sul visto di conformità per le compensazioni superiori ai 15.000 euro.
In ogni caso – prosegue il comunicato – una priorità è senza dubbio il miglioramento del dialogo tra Amministrazione finanziaria e professionisti economici, anche attraverso un agire che permetta di favorire occasioni di incontro e di confronto, con l’obiettivo di far sì che si lavori in un clima di maggiore collaborazione, nell’interesse dei cittadini contribuenti e dell’intera collettività.
Su questo aspetto fondamentale della collaborazione, Orlandi ha manifestato attenzione e disponibilità e l’ANC confida che questa apertura al dialogo e al confronto, naturalmente positiva, possa essere anche proficua. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41