ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

Contratti di sviluppo adeguati alla normativa europea

/ REDAZIONE

Venerdì, 30 gennaio 2015

x
STAMPA

Sono state aggiornate le modalità per l’accesso, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni attraverso i contratti di sviluppo di cui all’art. 43 del DL n. 112/2008. Il decreto 9 dicembre 2014 del Ministero dello Sviluppo economico, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 di ieri, adegua tale strumento alle nuove norme in materia di aiuti di Stato previste dal regolamento Ue n. 651/2014.  

Le novità, dunque, sono state introdotte in conformità con le disposizioni comunitarie valide per il periodo 2014-2020 e mirano a un ammodernamento complessivo della misura e a una sua maggiore coerenza con il contesto socio-economico attuale.

Lo stesso MISE, nella sezione dedicata, spiega che gli elementi introdotti rispetto alla precedente normativa hanno l’obiettivo di rendere lo strumento più aderente alla condizione del sistema imprenditoriale nell’attuale profonda crisi economico-finanziaria e dotarlo di una procedura di attuazione che consenta di selezionare programmi di sviluppo realmente in grado di incidere sullo sviluppo economico del Paese.

La data a partire dalla quale sarà possibile presentare la domanda di accesso alle agevolazioni sarà fissata con successivo decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese.(Redazione)

TORNA SU