Olivero: Contiamo di eliminare l’IMU agricola già da quest’anno
Il Governo sta lavorando per l’eliminazione dell’IMU agricola. L’ha assicurato oggi, a margine della presentazione del SANA, il salone del biologico che apre sabato a Bologna, Andrea Olivero, Viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali: “Stiamo lavorando in questa direzione, il Presidente del Consiglio si è espresso in questi termini in diverse occasioni. E contiamo che possa essere fatto già da quest’anno. Sarebbe importante perché credo che il settore agricolo, che molto dà al Paese in questo momento, debba essere ulteriormente aiutato e sostenuto”.
Sull’ipotesi di incentivi nella legge di stabilità per gli imprenditori che investono sul biologico, poi, Olivero ha spiegato che “non è necessario un investimento ad hoc, perché abbiamo fondi e finanziamenti che sono piuttosto cospicui all’interno dei PSR della nuova progettazione europea. Abbiamo collocato, lo hanno fatto le Regioni con grande convinzione, più risorse di quanto non sia mai stato fatto nel nostro Paese: un miliardo e mezzo per il biologico per i prossimi anni, per lo sviluppo di un settore che consideriamo strategico”.
Sempre nell’ambito della prossima legge di stabilità e di misure a favore delle imprese, intervenendo alla Summer School della Fondazione Magna Carta, la Ministra dello Sviluppo economico Federica Guidi, oltre a sentirsi di dire che “la Sabatini ha una sua ragione di esistere, è un’agevolazione che riguarda una certa fascia di imprese e ha una sua platea” e che quindi quelle che il Governo andrà a valutare “sono misure aggiuntive e non in sostituzione”, ha dichiarato di confidare, pur essendo “abbastanza certa”, sull’eliminazione dell’IMU sugli imbullonati, cioè “quella tassa fantastica per cui gli imbullonati vengono considerati come se fossero delle abitazioni”, spiegando che quella dell’abolizione della tassa è una “posizione che hanno già espresso anche il Ministro dell’Economia e il Presidente del Consiglio”. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41