Possibile proroga per la voluntary disclosure al Consiglio dei Ministri di oggi
Dopo le valutazioni e il dibattito interno delle ultime ore, sul tavolo del Consiglio dei Ministri, convocato per questa mattina alle 11, il Governo potrebbe portare un decreto legge contenente la proroga al 31 dicembre per la voluntary disclosure.
Con il provvedimento l’Esecutivo potrebbe anche bloccare l’aumento delle accise sui carburanti previsto a copertura del reverse charge nella grande distribuzione bocciato dalla Ue. Si ricorda che il meccanismo di inversione contabile è stato introdotto con la legge di stabilità per il 2015, ma la richiesta italiana di applicarla, in deroga alla normativa comunitaria sull’IVA, è stata respinta a maggio, lasciando un “buco” di bilancio da 728 milioni. La clausola di salvaguardia, inserita proprio in attesa del giudizio europeo, prevedeva appunto l’aumento dell’accisa sulla benzina (inizialmente già da giugno, poi prorogato al 1° ottobre).
Le risorse per eliminare definitivamente la clausola dovrebbero arrivare dunque dalla voluntary disclosure, dalla quale il Governo si attende ufficialmente, come indicato nella Nota di aggiornamento del DEF, 671 milioni per quest’anno, anche se in via ufficiosa in molti si spingono a ipotizzare un gettito superiore ai 3 miliardi. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41