Piergiorgio Valente confermato alla guida della CFE Tax Advisers Europe
Il 28 settembre, all’Assemblea generale a Londra, l’associazione europea dei consulenti fiscali CFE Tax Advisers Europe ha eletto un nuovo Comitato esecutivo per il biennio 2019-2020.
L’Assemblea ha riconfermato all’unanimità Piergiorgio Valente come Presidente.
La CFE comprende più di 200.000 consulenti fiscali appartenenti a 30 organizzazioni di 24 Stati membri dell’Ue e contribuisce al coordinamento e allo sviluppo della disciplina fiscale europea volta alla promozione e all’armonizzazione delle normative domestiche che permettono il corretto svolgimento della professione di consulente fiscale.
Valente è stato già Presidente per il biennio 2017-2018; è inoltre delegato presso la Commissione europea nella Platform for Tax Good Governance, Aggressive Tax Planning and Double Taxation in rappresentanza della CFE.
L’impegno assunto è quello di proseguire nell’attività volta a consolidare la posizione della CFE quale federazione che comprende le organizzazioni professionali più importanti dell’Unione europea e partecipa alla GTAP (Global Tax Advisers Platform) come membro fondatore.
La piattaforma GTAP ricomprende organizzazioni nazionali e internazionali di professionisti fiscali, quali CFE Tax Advisers Europe, l’associazione dei consulenti fiscali di Asia e Oceania (AOTCA) e l’Unione degli istituti fiscali dell’Africa occidentale (WAUTI), e nei giorni scorsi ha firmato la “Dichiarazione di Ulaanbaatar” con cui sono state delineate le dieci priorità necessarie per migliorare il sistema fiscale nazionale e internazionale e la cooperazione internazionale tra i consulenti fiscali (si veda “Fissate le priorità per la cooperazione internazionale tra consulenti fiscali” del 14 settembre).
Per quanto riguarda le altre nomine, Martin Phelan è stato eletto Segretario generale e sono stati nominati due nuovi Vicepresidenti: Gary Ashford (Regno Unito) e Anna Misiak (Polonia). Petra Pospíšilová (Repubblica ceca) è stata rieletta Vicepresidente, mentre Bruno Gouthière (Francia) è stato eletto membro del Comitato esecutivo.
L’Assemblea Generale ha poi rinominato Stella Raventós-Calvo (Spagna) come Presidente del comitato fiscale, Wim Gohres (Paesi Bassi) come Presidente del comitato degli affari professionali e Branislav Kováč (Slovacchia) come Tesoriere. Ian Hayes (Regno Unito) è stato nominato Presidente del comitato per le tecnologie fiscali recentemente istituito.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41