Nuova procedura informatica per le domande di volture catastali
Con un provvedimento direttoriale, l’Agenzia delle Entrate ha disposto che da ieri le domande di volture catastali, contenenti immobili la cui competenza territoriale sia relativa a Uffici Provinciali-Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT), presentate, attraverso il canale telematico, dagli iscritti a categorie professionali abilitate, dovranno essere predisposte tramite la nuova procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”.
Il software “Voltura 2.0 – Telematica” è reso disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio” e il suo uso è riservato agli iscritti alle categorie professionali abilitate.
Tutte le informazioni relative alla nuova piattaforma, le istruzioni necessarie per l’installazione e l’utilizzo del nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture, nonché l’elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la nuova piattaforma informatica SIT, sono riportate nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito dell’Agenzia.
Nell’allegato tecnico al provvedimento sono riportate le principali novità introdotte con il software.
L’Agenzia precisa che il software “Voltura 1.1” continuerà a essere reso disponibile e manutenuto fino alla data di dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali-Territorio delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT. Oltre tale data, che verrà resa nota con specifico comunicato pubblicato sul sito dell’Amministrazione finanziaria, non sarà consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 1.1”. Nulla viene innovato rispetto alle altre modalità di presentazione delle domande di volture, differenti da “Voltura 1.1”, attualmente disponibili.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941