ACCEDI
Mercoledì, 30 aprile 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Con wallet presso una società italiana niente obblighi di monitoraggio fiscale

La remunerazione in criptovalute determinata dalla blockchain è un reddito di capitale ex art. 44 comma 1 lett. h) del TUIR

/ Luca MIELE

Giovedì, 8 settembre 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

La risposta a interpello n. 437/2022 fornisce il pensiero dell’Agenzia delle Entrate su due temi significativi riguardanti le criptovalute: la tassazione dell’attività di “staking” e gli obblighi di monitoraggio fiscale mediante compilazione del quadro RW.

Per quanto riguarda il primo tema, il documento dell’Agenzia fa riferimento al sistema di c.d. “proof-of-stake” – alternativo al “proof-of-work” che ha un maggior impatto ambientale in conseguenza dei significativi consumi di energia – che consiste in un sistema di validazione che comporta l’acquisizione e la custodia di token da utilizzare per validare le transazioni effettuate a mezzo della blockchain.

Nella fattispecie prospettata nell’interpello, l’istante, persona ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU