ACCEDI
Domenica, 11 maggio 2025

NOTIZIE IN BREVE

Disponibile il servizio per le domande di invalidità civile semplificate per i minori

/ REDAZIONE

Mercoledì, 23 novembre 2022

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 4212 pubblicato ieri, 22 novembre 2022, ha comunicato il rilascio del servizio di acquisizione della domanda di invalidità civile semplificata per i minori in favore dei cittadini muniti di identità digitale (per gli Enti di Patronato e le associazioni di categoria abilitate il servizio è ancora in fase di rilascio).

Per fruire del servizio, chiarisce l’INPS, occorre accedere al portale web dell’Istituto – servizi rivolti ai cittadini – utilizzando le credenziali del minore (CIE oppure CNS), oppure, in alternativa, tramite delega SPID con le credenziali del genitore/tutore per conto del minore.

La selezione della qualifica “Genitore dichiarante” comporta l’obbligo di inserire anche i dati relativi all’altro genitore nella sottosezione “Anagrafica altro genitore” e, in caso di richiesta di pagamento dell’eventuale prestazione economica conseguente all’accertamento sanitario con la modalità “in contanti presso lo sportello”, se nella sezione “Rappresentante legale” sono stati inseriti entrambi i genitori l’altro genitore deve fornire il consenso esplicito alla riscossione nei confronti del genitore dichiarante prima dell’invio della domanda.

TORNA SU