ACCEDI
Martedì, 13 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Non imponibili i trattamenti pensionistici di fonte estera con natura assistenziale

/ REDAZIONE

Sabato, 28 gennaio 2023

x
STAMPA

Non sono assoggettabili a IRPEF in Italia gli emolumenti esteri corrisposti come trattamenti pensionistici con natura meramente assistenziale. Lo ha specificato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 174 pubblicata ieri, 27 gennaio.

Nel caso di specie, un contribuente, con cittadinanza e residenza sia italiana che australiana, percepisce una pensione di invalidità di fonte australiana, c.d. “Disability Support Pension”.
In merito a tali emolumenti, l’Agenzia delle Entrate specifica che, nel presupposto che abbiano natura meramente assistenziale, non rientrano nelle categorie reddituali di cui all’art. 6 comma 1 del TUIR: non devono pertanto essere assoggettati a imposizione né inclusi in alcuna dichiarazione dei redditi in Italia. Si ricorda a tal proposito che ai sensi dell’art. 34 comma 3 del DPR 601/73, i sussidi corrisposti dallo Stato o da altri enti pubblici a titolo assistenziale sono esenti dall’IRPEF.

Nel caso in cui, come nella situazione prospettata nell’interpello, il contribuente abbia inserito gli emolumenti percepiti nella dichiarazione dei redditi degli anni passati, è possibile presentare una dichiarazione integrativa a favore, ai sensi dell’art. 2 del DPR 322/98, entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta successivo (entro il 30 novembre 2023 si potrebbe pertanto correggere errori relativi all’anno d’imposta 2021, inseriti nella dichiarazione dei redditi 2022).

Per le annualità precedenti è possibile presentare istanza di rimborso all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – ai sensi dell’art. 38 del DPR 602/73, entro quarantotto mesi dalla data di versamento delle imposte. Il rimborso potrà quindi essere riconosciuto solo per i versamenti effettuati nei quarantotto mesi antecedenti alla presentazione dell’istanza al Centro Operativo di Pescara.

TORNA SU