ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Via libera della Camera al decreto sulle polizze catastrofali

/ REDAZIONE

Venerdì, 9 maggio 2025

x
STAMPA

Con 128 voti favorevoli e 79 astenuti, ieri la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto sulle polizze catastrofali (DL 39/2025), così come modificato dagli emendamenti approvati dalla Commissione Ambiente.

Il testo contiene, tra le altre, la prescrizione, per l’imprenditore che conduce beni in locazione e si occupa di assicurarli, di corrispondere l’indennizzo al proprietario del bene, il quale è tenuto a utilizzare le somme per il ripristino dei beni danneggiati o periti o della loro funzionalità.
Nel caso in cui il proprietario non destini l’indennizzo al ripristino dei beni, all’imprenditore che ha stipulato la polizza è riconosciuta una somma corrispondente al lucro cessante per il periodo di interruzione dell’attività di impresa a causa dell’evento catastrofale, nel limite del 40% dell’indennizzo percepito dal proprietario.

Tra gli altri emendamenti, si segnalano anche quello relativo all’obbligo assicurativo con riferimento agli immobili abusivi e l’esclusione dei limiti relativi a scoperto e franchigia per le grandi imprese (si veda “Per i beni locati, indennizzo delle polizze catastrofali al proprietario” dell’8 maggio).
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. La conversione dovrà avvenire entro il prossimo 30 maggio.

TORNA SU