Via libera della Camera al decreto sulle polizze catastrofali
Con 128 voti favorevoli e 79 astenuti, ieri la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto sulle polizze catastrofali (DL 39/2025), così come modificato dagli emendamenti approvati dalla Commissione Ambiente.
Il testo contiene, tra le altre, la prescrizione, per l’imprenditore che conduce beni in locazione e si occupa di assicurarli, di corrispondere l’indennizzo al proprietario del bene, il quale è tenuto a utilizzare le somme per il ripristino dei beni danneggiati o periti o della loro funzionalità.
Nel caso in cui il proprietario non destini l’indennizzo al ripristino dei beni, all’imprenditore che ha stipulato la polizza è riconosciuta una somma corrispondente al lucro cessante per il periodo di interruzione dell’attività di impresa a causa dell’evento catastrofale, nel limite del 40% dell’indennizzo percepito dal proprietario.
Tra gli altri emendamenti, si segnalano anche quello relativo all’obbligo assicurativo con riferimento agli immobili abusivi e l’esclusione dei limiti relativi a scoperto e franchigia per le grandi imprese (si veda “Per i beni locati, indennizzo delle polizze catastrofali al proprietario” dell’8 maggio).
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. La conversione dovrà avvenire entro il prossimo 30 maggio.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41