ACCEDI
Venerdì, 27 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Categorie «di lusso» senza superbonus a prescindere dall’accatastamento post lavori

La Commissione di giustizia tributaria di primo grado di Modena non tiene conto delle precisazioni dell’Amministrazione finanziaria pro contribuente

/ Enrico ZANETTI e Arianna ZENI

Sabato, 6 luglio 2024

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il superbonus, di cui all’art. 119 del DL 34/2020, non spetta per l’immobile accatastato nelle categorie A/1, A/8 e A/9 (se non aperte al pubblico) anche se al termine dei lavori le unità immobiliari sono accatastate in altre categorie catastali del gruppo A.
Lo ha deciso la C.G.T. I Modena 28 novembre 2023 n. 380/2/23, basandosi unicamente sul dato letterale della norma contenuta nel comma 15-bis dell’art. 119 del DL 34/2020, senza considerare le indicazioni di senso contrario fornite sul punto dall’Amministrazione finanziaria.

Per quanto concerne la tipologia di immobili che possono essere oggetto di interventi, il comma 15-bis dell’art. 119 del DL 34/2020 esclude espressamente le unità immobiliari accatastate come A/1, A/8 e, se non aperte al pubblico, A/9.
Il ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU