Per il 2025 importo dell’assegno mensile di maternità pari a 407,40 euro
Con un comunicato della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale è stato reso noto l’importo per il 2025 dell’assegno mensile di maternità, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento ai sensi dell’art. 74 del DLgs. 151/2001.
Si tratta della misura assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’INPS a favore di chi, ai sensi dell’indicata norma, in caso di nascita di un figlio o di adozione o affidamento preadottivo di un minore, non abbia diritto all’indennità di maternità o alla retribuzione per il periodo di maternità e soddisfi una serie di requisiti e soggettivi e oggettivi.
Tale importo, per il 2025, è pari a 407,40 euro se spettante nella misura intera.
Quanto al valore dell’indicatore della situazione economica equivalente la soglia, per il medesimo anno, è pari a 20.382,90 euro.
Nel comunicato si legge che tali importi derivano dalla circostanza per cui la variazione nella media 2024 dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui alla L. 81/92, da applicarsi per l’anno 2025, è pari allo 0,8%.
Si ricorda che l’INPS, in relazione al 2024, aveva comunicato con la circolare n. 40/2024 che l’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 risultava pari a 404,17 euro.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41