ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

L’UNGDCEC chiede all’INPS le istruzioni per gli «sconti» contributivi

/ REDAZIONE

Mercoledì, 23 aprile 2025

x
STAMPA

A quasi quattro mesi di distanza dall’entrata in vigore della norma che consente ai neoiscritti alla gestione speciale dell’INPS di usufruire di un’aliquota contributiva ridotta del 50% (art. 1 comma 186 della L. 207/2024), mancano ancora le istruzioni operative per poter sfruttare questa agevolazione.

La denuncia arriva dall’Unione nazionale giovani commercialisti che ieri, tramite un comunicato stampa, ha invitato l’INPS e il Ministero del Lavoro a “intervenire con urgenza per sbloccare la situazione e garantire ai contribuenti la possibilità di operare con certezza normativa”. D’altronde, la scadenza del primo versamento dei contributi previdenziali per artigiani e commercianti, prevista per il 16 maggio, si avvicina e crescono le “difficoltà operative per professionisti e imprese”.

“I commercialisti – spiega Massimiliano Dell’Unto, Consigliere di giunta dell’Unione – si trovano nell’impossibilità di fornire risposte chiare ai propri clienti, mentre le aziende devono rinunciare a programmare le loro dinamiche finanziarie. Basti pensare che, nonostante la recente comunicazione inviata agli intermediari, che annunciava la disponibilità sul portale INPS dei codici e degli importi per la predisposizione delle quattro rate trimestrali, gli importi risultano ancora calcolati sull’aliquota piena, anche per coloro che, secondo legge, avrebbero diritto alla riduzione del 50%. Il tutto in assenza di qualunque chiarimento da parte dell’Istituto, a quasi quattro mesi dall’entrata in vigore della norma”.

Di qui, la richiesta di un intervento “urgente”, alla quale si affianca la proposta di istituire un tavolo tecnico permanente che servirebbe, ha sottolineato il Presidente dell’UNGDCEC, Francesco Cataldi, ad “analizzare preventivamente e monitorare l’attuazione delle norme con impatti contributivi rilevanti per imprese e professionisti”.

TORNA SU