ACCEDI
Martedì, 1 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Sequestro per i contribuenti a rischio insolvenza

Secondo la circolare n. 4/E, l’opportunità di attivare la procedura di adozione del sequestro e dell’ipoteca presuppone il vaglio degli indici di bilancio

/ Alfio CISSELLO

Mercoledì, 17 febbraio 2010

x
STAMPA

L’ente impositore può chiedere alla Commissione tributaria provinciale l’autorizzazione al sequestro conservativo o all’iscrizione di ipoteca dei beni del contribuente ma, ai fini della sussistenza del periculum in mora, occorre considerare gli indici di bilancio.
E’ solo uno dei tanti chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 4/E del 15 febbraio 2010 (si veda anche l’articolo di Duilio Liburdi “Evasione da riscossione e misure cautelari pro fisco” sul numero di ieri).
Le misure cautelari pro fisco sono disciplinate dall’art. 22 del DLgs. 472/97 e, dopo l’avvento del DL 185/2008, concernono sia le sanzioni sia le imposte.
Forte del discutibile orientamento della Cassazione (sentenza n. 5872 del 1998, richiamata ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU