ACCEDI
Sabato, 10 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Codice etico per l’Agenzia del Territorio

/ REDAZIONE

Mercoledì, 24 marzo 2010

x
STAMPA

L’Agenzia del Territorio ha pubblicato oggi, sul proprio sito Internet, il Codice etico, un documento che ha l’obiettivo di rafforzare la cultura della responsabilità: come recita il comunicato diffuso, si tratta di “una precisa forma di assunzione di impegno valoriale del personale verso Istituzioni, professionisti, cittadini e tutti i soggetti interessati”. Si tratta di un preciso “Patto di responsabilità” tra il personale e l’Agenzia del Territorio per “integrare e arricchire con particolari precetti valoriali la normativa già esistente, concernente i comportamenti di coloro che prestano servizio nella pubblica amministrazione”.
Il Codice etico, strutturato in principi, criteri e norme di comportamento, “rappresenta la sintesi di un processo di ascolto e di fattiva collaborazione posto in essere tra le diverse strutture dell’Agenzia e successivamente condiviso con le organizzazioni sindacali”.
I principi devono orientare i comportamenti di chi opera nell’Agenzia per lo svolgimento della loro funzione pubblica. I criteri stabiliscono regole generali atte a favorire i corretti comportamenti dei dipendenti. Le norme di comportamento, infine, declinano i principi e i criteri in specifiche e concrete regole di condotta: a esse devono ispirarsi tutti coloro che agiscono nelle diverse articolazioni dell’Agenzia. (Redazione)

TORNA SU