ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Renzi: «Dal 2015 un’unica tassa nei Comuni»

/ REDAZIONE

Martedì, 7 ottobre 2014

x
STAMPA

“Non da quest’anno perché c’è la TASI, che è una scelta del passato, ma dal 2015 ci sarà un’unica tassa, secca, chiara” nei Comuni, per case, strade, asili, giardini e servizi. L’ha annunciato ieri sera, a Quinta colonna, il premier Matteo Renzi, aggiungendo che “il Comune deciderà quale” aliquota “mettere e sarà responsabile davanti ai cittadini. Faremo un meccanismo per cui è giusto che i Comuni abbiano la possibilità di una tassa locale di cui è responsabile il sindaco. Una sola tassa, non 47 mascherate”.

Intanto, nel corso degli incontri programmati per questa mattina a Palazzo Chigi con sindacati e imprese, a partire dalle 8, Renzi potrebbe anche parlare del suo progetto di mettere il TFR in busta paga. La convocazione ufficiale parla genericamente di confronto sulle “riforme” e un’ora sola di colloquio (alle 8 i sindacati e alle 9 le imprese) sembra già stretta per affrontare un tema così vasto, ma, fanno sapere dai sindacati, “se il premier parla anche di TFR noi diremo la nostra”.

Da parte sua il premier, ieri in serata, ha definito “un’ipotesi” quella che il meccanismo possa essere facoltativo, sottolineando che “gli Italiani sono divisi perché alcuni dicono «meglio mettere quei soldi da parte perché se li ho li spendo»” e si è detto “ottimista”, pur spiegando che “bisogna che il TFR non sia un problema per le PMI, per questo stiamo discutendo con le banche, che hanno soldi per la liquidità che arrivano dall’Ue”. (Redazione)

TORNA SU