Delrio: «Senza ecobonus sulla casa, la crisi del settore sarebbe più profonda»
Ieri il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio è tornato ieri sul tema degli ecobonus, che già nei giorni scorsi erano “entrati” nell’agenda del Governo in vista della predisposizione della prossima legge di stabilità. “L’edilizia è la nostra problematica più urgente – ha dichiarato –. Proporrò al Governo un pacchetto di misure sulla casa con la conferma degli eco bonus. Senza quegli incentivi la crisi sarebbe ancora più profonda”.
Quanto alle coperture dei provvedimenti di riduzione della pressione fiscale attesi e annunciati, il Ministro ha dichiarato: “Nessun annuncio è stato fatto su previsioni astratte, ma sulla base di previsioni reali. Ci sono 40 miliardi di evasione IVA. C’è bisogno di abbassare le tasse, ma questo non vuol dire rinunciare ad una lotta forte all’evasione”.
Sulle coperture dei provvedimenti è tornato ieri anche Enrico Zanetti, sottosegretario all’Economia e segretario politico di Scelta Civica, intervenendo a Sky Economia. “Le entrate che ci saranno anche per il 2016 dalla voluntary disclosure, in quanto una tantum, non sono ottimali per coprire tagli di imposte permanenti come quelli che vogliamo fare sugli immobili. Possono andare più che bene, invece, per prorogare al 2016 con alcuni adattamenti gli incentivi sui nuovi contratti a tempo indeterminato, cosa che per altro dovrebbe a nostro avviso avere la priorità rispetto a tante altre misure di cui si parla di più”.
Il CODACONS, sulle coperture, chiede certezze. “Da settimane si moltiplicano gli annunci del Governo su un deciso taglio delle tasse, in primis IMU e TASI che verranno eliminate a partire dal 2016, ma nulla si sa circa le coperture individuate dall’Esecutivo per far fronte a tali impegni” afferma l’associazione dei consumatori. Ad aggravare la situazione di incertezza, il possibile aumento dell’IVA previsto dalle clausole di salvaguardia che, se attuato, avrebbe, secondo il CODACONS “effetti disastrosi per l’economia nazionale”.(Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41