Ultimi decreti attuativi della delega fiscale al Consiglio dei Ministri di oggi
All’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di oggi, convocato alle 10, figurano gli ultimi cinque decreti attuativi della delega fiscale di cui alla L. 23/2014, che dovrebbero ottenere il via libero definitivo da parte del Governo.
Si ricorda, infatti, che il 4 settembre scorso l’Esecutivo ha approvato, in seconda lettura, gli schemi di decreto attuativi in materia di revisione del sistema sanzionatorio penale e amministrativo, riscossione, interpelli e contenzioso, stima e monitoraggio dell’evasione e riordino delle disposizioni sull’erosione fiscale, oltre che di revisione della disciplina dell’organizzazione delle Agenzie fiscali.
Le Commissioni Finanze di Camera e Senato hanno espresso parere sostanzialmente positivo su tali schemi, con alcune osservazioni, tra cui si evidenziano:
- la necessità di anticipare la decorrenza della riforma in tema di sanzioni amministrative al 1° gennaio 2016 (anziché il 1° gennaio 2017), al pari di ciò che è previsto per quelle penali;
- l’opportunità di applicare, nel contenzioso tributario e in merito alle spese processuali, non solo il primo comma dell’art. 96 c.p.c. (responsabilità processuale aggravata, che richiede il dolo o la colpa grave), ma anche il terzo (che legittima il giudice a condannare la controparte a una somma equitativamente determinata);
- in tema di rateazione dei debiti tributari, l’opportunità di riammettere alla dilazione non solo chi è decaduto da una pregressa dilazione dei ruoli, ma anche da una dilazione di somme derivanti da istituti deflativi del contenzioso, previo pagamento delle rate insolute. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41