ACCEDI
Sabato, 8 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dal 17 settembre possibile pagare i diritti doganali anche con il sistema «PagoPA»

/ REDAZIONE

Venerdì, 7 settembre 2018

x
STAMPA

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la nota n. 36457 del 5 settembre 2018, ha reso noto che, a partire dal 17 settembre 2018, sarà possibile effettuare il pagamento dei diritti doganali mediante il sistema “PagoPA” per le dichiarazioni/operazioni doganali a “pronta riscossione”. Al momento sono in corso, inoltre, le attività per estendere l’utilizzo di tale nuova modalità di pagamento elettronico anche alle dichiarazioni doganali ammesse al pagamento periodico e/o differito.

Si ricorda che “PagoPA” è il Sistema dei pagamenti informatici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, al quale ha aderito anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Sotto il profilo operativo, i servizi di pagamento in esame sono disponibili sul Portale unico dogane (PUD) in modalità “user-to-system” selezionando il servizio PagoPA. Al fine di utilizzare lo stesso, è necessario che il “Gestore” autorizzi una o più persone fisiche in possesso delle credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) di livello 2 o CNS (Carta nazionale dei servizi) a svolgere il ruolo di “Incaricato”. Quest’ultimo si può così collegare al PUD e selezionare le dichiarazioni da pagare utilizzando la funzione “Effettua pagamento”. Il sistema:
- genera una richiesta di pagamento telematico ogni cinque dichiarazioni selezionate e una ulteriore richiesta se il resto della divisione tra dichiarazioni selezionate e cinque è diverso da zero;
- rende disponibile la corrispondente ricevuta di pagamento telematico (una per ciascuna richiesta) e le relative quietanze, a conclusione del ciclo di pagamento.

TORNA SU