Ai fini pex rileva la «liquidazione di fatto» della partecipata
Per dedurre l’eventuale minusvalenza, l’esercizio di un’attività commerciale non deve sussistere nel triennio anteriore al depotenziamento
Con la risposta a interpello n. 722, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta sull’applicazione del regime della participation exemption ex art. 87 del TUIR (c.d. “pex”) nel caso di una società partecipata messa in liquidazione nel 2017 e chiusa nel 2018.
Qualora tale regime non fosse applicabile, infatti, il soggetto partecipante potrebbe procedere con la deduzione dell’eventuale minusvalenza realizzata. Infatti, in caso di applicazione del regime della participation exemption (c.d. “pex”) a fronte della possibilità di esentare dall’IRES il 95% della plusvalenza su partecipazioni è prevista l’integrale indeducibilità (100%) della minusvalenza conseguita.
Nel documento in commento, si analizza la sussistenza, in capo alla società ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41