ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Senza IVA le consulenze rese in esecuzione dei Programmi di sviluppo rurale regionali

/ REDAZIONE

Sabato, 11 dicembre 2021

x
STAMPA

I sostegni economici erogati per l’attuazione della “Misura M02” dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) regionali non sono soggetti a IVA per carenza del requisito oggettivo dell’imposta. Lo stesso vale per le consulenze rese in esecuzione di tale misura. Si tratta di quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella risposta a interpello n. 803 pubblicata ieri, 10 dicembre 2021.

Il caso in esame riguarda una società cooperativa sociale che, in qualità di organismo di consulenza in attuazione della “Misura M02” dei PSR, aveva assoggettato a IVA le consulenze prestate alle aziende agricole di cui alla predetta misura. Successivamente, però, è intervenuta la consulenza giuridica n. 13/2021, con la quale l’Agenzia delle Entrate ha escluso l’applicazione dell’IVA per l’erogazione, da parte delle Regioni, dei sostegni economici previsti dalla “Misura M02” dei PSR. Pertanto, la società ha presentato un’istanza di interpello chiedendo se anche le predette consulenze siano escluse dal campo di applicazione dell’imposta.

L’Agenzia ha confermato tale esclusione precisando che, per le fatture già emesse, la società potrà emettere una nota di variazione in diminuzione entro un anno dall’effettuazione dell’operazione (art. 26 comma 3 del DPR 633/72) provvedendo poi a restituire quanto eventualmente percepito a titolo di IVA dalle società agricole. A loro volta, queste ultime saranno tenute a riversare all’Erario l’imposta per la quale, a suo tempo, era stato esercitato il diritto alla detrazione.

TORNA SU