ACCEDI
Martedì, 28 ottobre 2025 - Aggiornato alle 6.00

LAVORO & PREVIDENZA

Nuovo Manuale di classificazione dei datori di lavoro in base ad ATECO 2025

L’INPS rilascia anche la funzionalità di consultazione delle regole di compatibilità tra i codici ATECO, i CSC e i CA

/ REDAZIONE

Martedì, 28 ottobre 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con il messaggio n. 3206 di ieri, 27 ottobre 2025, l’INPS ha reso nota la pubblicazione del Manuale di classificazione previdenziale che definisce la classificazione dei datori di lavoro in base al codice ATECO 2025, che sostituisce il procedente Manuale riferito al codice ATECO 2007.

Nel Manuale, per ogni singola sezione, divisione, gruppo e classe, vengono individuati i codici ATECO a sei cifre con la corrispondente:
- descrizione e dettaglio delle relative attività e/o prodotti, così come indicato nel manuale dell’ISTAT di riferimento con, laddove presenti, le correlate inclusioni ed esclusioni;
- il o i codici statistici contributivi (CSC) che l’INPS, ai sensi dell’art. 49 della L. 88/1989, ha individuato in corrispondenza della specifica attività descritta (laddove necessario ai fini della classificazione, accanto al CSC sono indicati anche i codici di autorizzazione “CA” che devono essere assegnati necessariamente insieme al CSC per la corretta definizione del carico contributivo).

All’interno del Manuale sono presenti sezioni definite “Particolari criteri di inquadramento” che, per specifiche attività e classificazioni, contengono indicazioni utili ai fini dell’attribuzione del corretto CSC che potrebbe variare in virtù delle caratteristiche aziendali o delle modalità di esercizio dell’attività.

Il Manuale è messo a disposizione on line, sia per gli utenti interni che esterni, costantemente aggiornato con le novità conseguenti all’entrata in vigore di disposizioni normative o di nuovi orientamenti amministrativi adottati dall’Istituto.
Attraverso la consultazione on line è possibile verificare le regole di classificazione che al momento dell’accesso/consultazione i datori di lavoro devono seguire ai fini dell’iscrizione.

Inoltre viene rilasciata una nuova funzionalità che consente la consultazione delle compatibilità tra i codici ATECO, i CSC e i CA. La consultazione dell’archivio delle regole di compatibilità, a fronte dei CSC attribuiti in relazione all’attività economica esercitata (codice ATECO), permette di individuare più agevolmente le caratteristiche contributive che possono essere attribuite a quel determinato binomio (ATECO-CSC), nonché i periodi di validità degli stessi.
La consultazione delle regole di compatibilità comprende:
- lista codici ATECO 2025: selezionando il singolo codice ATECO 2025 è possibile visualizzare i CSC compatibili;
- lista CSC: selezionando il singolo CSC è possibile visualizzare tutti i codici ATECO 2025 o 2007 compatibili;
- lista CA: selezionando il singolo CA, oltre alla descrizione e alla data inizio e fine, è possibile visualizzare le compatibilità del CA con i singoli codici CSC, nonché le compatibilità del CA con gli altri CA.

I datori di lavoro e gli intermediari abilitati possono accedere al Manuale e al servizio di consultazione delle regole di compatibilità tramite il servizio “Compatibilità ATECO-CSC-CA”, raggiungibile dal sito www.inps.it. Al servizio è anche possibile accedere dalla sezione “UNIEMENS” all’interno dei servizi per aziende e consulenti.

TORNA SU