ACCEDI
Venerdì, 9 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

EDITORIALE

Su IMU e acconti, nemmeno uno straccio di comunicato stampa

/ Michela DAMASCO e Barbara SESSINI

Sabato, 30 novembre 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

Oggi, a parte una lettera (si veda “Chi tutela gli interessi dei professionisti che operano sul mercato?”), non troverete su Eutekne.info alcuna notizia sull’IMU e sugli acconti.

Ci spiace. In questi giorni, come tutti i quotidiani, abbiamo provato a rincorrere le novità e le indiscrezioni, non senza fatica e non senza la preoccupazione di “imbroccarci”. Eutekne.info è un giornale tecnico e siamo ben consci di quello che si aspettano i nostri lettori.

Molti si attendevano la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale ieri, cosa che purtroppo non è avvenuta.

Avremmo potuto raccontarvi che è tutto confermato, che quindi i soggetti IRES lunedì non dovranno pagare gli acconti, ma avranno solo pochi giorni per adeguare gli importi alle nuove percentuali.
Che la scadenza è invece confermata per i soggetti IRPEF.
Che un po’ di IMU sull’abitazione principale toccherà a molti, ecc.

Abbiamo però preferito astenerci e attendere il testo ufficiale che, a questo punto, dovrebbe arrivare oggi.

La situazione economica e politica del nostro Paese è molto complicata e nessuno vuole sottovalutare le difficoltà che deve affrontare il Governo.

Metodi non rispettosi dei cittadini e non degni per le istituzioni

Loro, forse più noi, stanno facendo le notti per cercare di far quadrare il cerchio, ma ci sono alcuni limiti che, anche nelle situazioni più estreme, non si dovrebbero superare, come far votare la fiducia al Senato sul testo di un maxiemendamento al Ddl. di stabilità non ancora definito e approvare un decreto legge, per usare le parole del Ministro dell’Economia Saccomani, in fase di finalizzazione.

Non è rispettoso per i cittadini e non è degno per le istituzioni che si trovano ad agire così.

Noi, in assenza di un pur vituperato comunicato stampa, non siamo in grado di aggiungere nulla a quanto abbiamo scritto nei giorni scorsi.

TORNA SU