Legge di stabilità, niente «split payment» IVA per i professionisti
“La Commissione Bilancio ha approvato un emendamento (al Ddl. di stabilità, ndr) a firma mia e dell’on. Librandi che esclude i professionisti e tutti gli altri fornitori di prestazioni soggette a ritenuta dall’applicazione del cosiddetto split payment in base al quale le pubbliche amministrazioni pagano le fatture al netto dell’IVA, versandola direttamente all’Erario”. L’ha affermato ieri, in una nota, Andrea Mazziotti, capogruppo di Scelta Civica alla Camera. “È una norma importante che evita l’applicazione dello split payment in casi nei quali il rischio di evasione è bassissimo, mentre il mancato incasso dell’IVA comporta grosse difficoltà per professionisti e altri prestatori d’opera”.
Sul fronte fiscale, tra le altre misure approvate si segnala il potenziamento della lotta all’evasione fiscale grazie al pieno utilizzo da parte dell’Agenzia delle Entrate delle banche dati a disposizione, senza più la necessità di far riferimenti a liste selezionate dei contribuenti ritenuti più a rischio.
Il testo del Ddl. potrebbe approdare già oggi nell’Aula di Montecitorio, dove nel weekend dovrebbe essere approvato con tre voti di fiducia su tre distinte parti. (Redazione)
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41