ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Entro fine anno i primi decreti delegati del Jobs Act

/ REDAZIONE

Giovedì, 27 novembre 2014

x
STAMPA

Il Governo dovrebbe mettere a punto entro fine anno i primi decreti attuativi della delega in materia di lavoro (Jobs Act), concentrandosi sul varo del contratto a tutele crescenti e sulla riforma dell’ASpI con l’introduzione di tutele uniformi e legate alla storia contributiva del lavoratore: la conferma è arrivata ieri dal Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che si è detto “sufficientemente contento” del lavoro fatto. Ora la delega è in seconda lettura al Senato e l’obiettivo del Governo è l’approvazione definitiva entro la prossima settimana.

Sono poco più di 70 gli emendamenti presentati alla Commissione Lavoro del Senato sul Jobs Act appena approvato alla Camera. Secondo quanto si apprende oltre a questi ci sarebbero 46 ordini del giorno. La Commissione è convocata per questa mattina e poi intorno alla tarda mattinata o al termine della riunione dell’Aula, con l’obiettivo di approvare il provvedimento in giornata per portarlo in Aula martedì.

Si punta a stringere i tempi per varare i decreti entro fine anno, in modo da utilizzare per i nuovi contratti le risorse previste dal Ddl. di stabilità (le nuove assunzioni a tempo indeterminato fatte nell’anno godranno dell’azzeramento dei contributi INPS per il datore di lavoro per tre anni con il limite di 8.060 euro l’anno). (Redazione)

TORNA SU