ACCEDI
Mercoledì, 7 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Retroattive le nuove ipotesi di ricorso contro l’estratto di ruolo

Il ricorso contro l’estratto di ruolo ha delle casistiche tassative, tra queste non c’è il rischio che venga fermata la macchina

/ Alfio CISSELLO

Martedì, 11 marzo 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Per effetto dell’art. 12 comma 4-bis del DPR 602/73 (introdotto dal DL 146/2021), la cartella di pagamento e il ruolo non validamente notificati non possono essere impugnati salvo il contribuente dimostri che il carico può:
- pregiudicare la partecipazione a gare di appalti pubblici ai sensi dell’art. 80 comma 4 del DLgs. 50/2016;
- compromettere i pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni mediante attivazione della procedure di blocco (ciò avviene per i pagamenti superiori a 5.000 euro);
- comportare la perdita di un beneficio nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Per quanto ciò possa ritenersi censurabile, è ormai pacifico come tale norma si applichi ai processi pendenti andando, secondo la giurisprudenza, a puntualizzare il contenuto dell’interesse ad agire (Cass. SS.UU.

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU